Arturo Delle Donne

Arturo_ritratto_b-2Arturo Delle Donne è un fotografo professionista, laureato in biologia e dottore di ricerca in ecologia, inizia la sua attività professionale con il reportage pubblicando diversi servizi su riviste specializzate. Ha al suo attivo diverse campagne pubblicitarie e le sue foto sono state pubblicate su diverse testate nazionali ed internazionali. Nel 2005, in collaborazione con la Solares Fondazione delle Arti di Parma, ha iniziato un progetto fotografico “Black and White Portraits” con più di 50 ritratti di personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura tra cui Ernest Borgnine, Bernardo Bertolucci, Daniel Pennac, Michelangelo Pistoletto, Hanna Schygulla, Edoardo Galeano, Gerard Depardieu, Emir Kusturica, Matthew Modine, Giancarlo Giannini, James Ivory, Peter Greenaway.

Nel giugno 2008 vince il primo premio della qualità creativa in fotografia professionale nella categoria food, la cui prestigiosa giuria l’ha giudicato come “un’autore di una versatilità fuori dal comune”.

Nell’ottobre 2008 presenta la sua personale “Tribes” presso la Galleria Leggermente fuori fuoco di Salerno, il lavoro fa parte di un più grande ed ambizioso progetto da considerarsi l’incipit di una trilogia “The Last Breath on Earth”, che vede la presentazione di “Memes” a Genova presso la VisionQuesT gallery fa parte del secondo filone ed il ciclo si chiude con “De Rerum Naturae”. A ottobre 2011 è stato uno dei quattro fotografi della VisionQuesT gallery invitati a partecipare a Chic Art Fair di Parigi (affiliata FIAC). Partecipa alla terza edizione di Reggio Emilia – Fotografia Europea. Ha curato la parte iconografica del volume “Gusto Italiano” dell’ALMA – Scuola Internazionale di Cucina Italiana, edizioni Plan, uscito a marzo 2012.

Nell’ottobre dello stesso anno pubblica con Accademia Universa Press il libro della trilogia “the last breath on Earth” con l’introduzione di Ireneo Ferrari professore di Ecolologia all’Università di Parma e con saggi critici di Andrea Gambetti, Roberto Mutti e Elisabetta Fadda.

Nel giugno del 2014 ha esposto presso il museo di arte contemporanea di Velikij Novgorod (Russia).

Mostre

Mostre

MOSTRE PERSONALI
2017
Racconti di mare – Hernandez Art Gallery – Milan
Racconti di mare – MIA Photo Fair – Milan

2016
StillFood – Scuola de la Cucina Italiana – Milan

2015
Closer Portraits – Palazzo Tupputi – Bisceglie

2014
“The Last Breath on Earth (The Trilogy)” – Hernandez Art Gallery – Milano, 16 ottobre -14 novembre
“Memes and Tribes” – Centro per l’Arte Contemporanea-Velikij Novgorod, 13 giugno-6 luglio

2012
“De rerum naturae” – VisionQuesT gallery – Genova, 6 ottobre – 17 ottobre
“The Last Breath on Earth” – Fotografia europea 2012 – Reggio Emilia, 11 maggio -2 giugno
“Gusto Italiano” – Reggia di Colorno – 12 marzo

2010
“Memes” – Galleria Delle Colonne – Parma, 6 – 19 novembre
“Memes” – VisionQuesT gallery – Genova, 11 giugno – 31 luglio

2009
“Tribes” – Atelier Nascosti – Parma, 18 -19 aprile
“Tanti bambini, 5 continenti, una città” – installazione fotografica – Portici del grano, piazza Garibaldi Parma, 8 dicembre 2008 – 6 gennaio

2008
“Tribes” – Galleria “leggermente fuori fuoco” Salerno, 17 ottobre -13 novembre

2007
“BlackWhite Portraits” – Galleria Delle Colonne Parma, 13 giugno – 26 agosto

MOSTRE COLLETTIVE

2011
Chic Art Fair Citè de la Mode et du Design – Paris, 21-24 ottobre
“Bestiario, mitologia del contemporaneo” – Museo di Sant’Agostino – Genova, 16 settembre al 7 ottobre
“…erba e fior che la gonna… “ – VisionQuesT gallery – Genova, 16 giugno al 24 settembre

2008
“Gnam il gusto nell’arte modern” Foto di: Martin Parr, Carl Warner, Mario de Biasi, Marcello Geppetti, Arturo Delle Donne – Parma, 3 maggio – 3 giugno

Close
Share