Humidores d’arte

Matrimonio tra Arte e Habanos
Con più di cinque anni dalla sua creazione “SIKEREI Art Gallery” è un progetto di disegno e fabbricazione di portasigari in legno (humidor), che si basa sulla premessa dell’imperativo artistico e la tradizione di ebanisteria, per offrire un prodotto che si rivela oggi come continuità dell’alleanza storica tra arte e habanos.
Questo progetto è un richiamo alla sensibilità estetica dell’arte cubana contemporanea e dall’anno 2009 ha raggruppato vari artisti i quali intervengono su diversi tipi di humidores riversando in essi il proprio sentimento poetico.
L’attività è associata maggiormente ad un profilo pittorico nel lavoro con l’oggetto. In questo troviamo delle soluzioni che vanno dalla figurazione di tono espressionista fino ad incursioni nell’astrazione dell’informalismo o dell’arte pop. In questo senso si evidenzia la libertà di possibilità nel momento di conformare la composizione, fatto che mira verso una vocazione che dona ad ogni opera un carattere unico, proprio del “quadro del cavalletto tradizionale”.
Sebbene l’argomento principale ricade sull’ habano, possiamo trovare sempre dei risultati ingegnosi dove i creatori hanno inserito tutta la loro immaginazione; spiccano i lavori con le tessiture, gli elementi aggiunti, il paesaggio dei campi di tabacco, le pianure (vegas) o addirittura la nota Casa del Habano Partagas, come motivi più ricorrenti. Alla pari di queste motivazioni garantite dall’opera di riconosciuti creatori, possiamo godere delle esperienze più disinvolte e che sperimentano altre alternative, così variegate come l’elenco degli artisti che partecipano.
Attualmente, “SIKEREI Art Gallery” conta su più di 30 artisti contemporanei e un’ampia varietà di supporti disegnati per la decorazione pittorica.
La prima Mostra si è eseguita nel “XIII Festival del Habano” a febbraio 2011, con il nome “Arte Pura” nella quale sono stati presentati humidores con una linea di disegno che richiamava la tradizione.
Da allora, in ogni “Festival del Habano”, così come in altri spazi dedicati al sigaro cubano, sono stati esposti gli humidores di “SIKEREI Art Gallery”, diventando un punto di riferimento per i partecipanti stranieri e nazionali e rappresentando un successo tanto a livello artistico quanto commerciale.

Arte e Disegno
Un altro aspetto del progetto Sikerei è basato sulla creazione di una linea di humidor di disegno, dove la creatività e il senso comune sono i due pilastri che vengono difesi. Questa linea di humidor condivide la sensibilità artistica di Art Gallery, e si esprime in due direzioni fondamentali: una relazionata al riciclaggio e alla reinterpretazione, e un’altra dove si progetta il disegno dal punto di vista più creativo. Questo tipo di opera è in stretto legame con un ventaglio di possibilità dove coesistono i concetti di eleganza e maneggevolezza.
In sintesi, il lavoro di Sikerei a livello di disegno esprime la materializzazione di concetti contemporanei, senza dimenticare che si tratta di fare un omaggio ad un prodotto che vanta tutta una tradizione culturale.

Share