Paco Minuesa – mostra personale

Paco Minuesa: grande ritorno in Italia per il pittore spagnolo

Mostra personale del pittore spagnolo Paco Minuesa alla Hernandez Art Gallery in via Copernico 8 in collaborazione con la galleria Mandelli Arte


Opening 7 maggio 2019 ore 18.00

A distanza di dodici anni l’artista spagnolo, Paco Minuesa, torna ad esporre le sue opere in Italia, a Milano presso la Hernandez Art Gallery.

Dall’8 al 28 maggio 2019 la Hernandez Art Gallery, in collaborazione con la galleria Mandelli Arte, ospita una selezione di opere di questo artista che in occasione di questa mostra presenta una serie di nuovi lavori, a forte valenza metaforica, che intendono farci riflettere su alcune tematiche sociali ed esistenziali.

I temi affrontati sono: il mare e l’emigrazione, tema di forte attualità che, da qualunque punto lo si guardi, non può non smuovere le coscienze di tutti; il potere, dove gli uomini vengono visti come marionette o come caramelle, come merce da sfruttare e consumare rapidamente.
In seguito l’artista affronta il tema uomo-donna, rapporto quanto mai conflittuale in questo periodo storico di messa in discussione dei ruoli tradizionali e da ultimo viene affrontata la tematica del sacrifico e bellezza. 

Infine una parte della mostra viene dedicata ai temi più tipici del suo repertorio, con tenere scene familiari, genitori che tengono per mano o in braccio i propri figli, bambini ritratti in un picnic domenicale su un prato verde, turisti ritratti nei propri viaggi alla scoperta di nuovi luoghi e nuove città.


Breve biografia:

Paco Minuesa è un pittore nato a Jaen, in Andalusia nel 1955. Fin dalle prime prove di pittura Minuesa sviluppa una particolare attenzione nei confronti dell’umanità, un tratto della sua personalità che diventerà uno dei suoi caratteri distintivi. Ad un certo punto de suo percorso la sua attenzione si rivolge quasi in maniera ossessiva verso i classici, in particolare LeonardoVermeerVelazquez. Per anni, con un intento parodistico, elabora decine di variazioni sul tema dei loro dipinti più famosi.
Alla base di questo procedimento c’è sicuramente la sua attività di disegnatore satirico, un’attività che lo ha visto per anni autore di vignette per il quotidiano più famoso di SpagnaEl Paìs.

Intanto questo esercizio lo costringe a confrontarsi con i segreti della loro pittura, un processo che lo porta ad affinare sempre di più il suo stile.
La fonte principale della sua ispirazione sono gli scatti fotografici che lui realizza passeggiando per le strade del mondo, un procedimento che gli permette di sviluppare appieno la sua idea di “Miracolo quotidiano”. Secondo Paco Minuesa ogni istante della nostra esistenza è unico, non si ripeterà mai più nello stesso modo. Ed essendo irripetibile, è prezioso. Perciò ogni momento, se si sa guardarlo nel modo giusto, è un evento eccezionale, straordinario.


La mostra rimarrà aperta fino al 28 maggio 2019 con i seguenti orari:
lun 10.00-16.00 – mart/ven 10.00-19.00 – sab/dom su appuntamento

per info:
hernandezartgallery@gmail.com
02 67490252

 

Share